sabato 14 gennaio 2017

Libro: Matite colorate - Appunti d'arte



Una storia, le vite di tre ragazzi che si intrecciano, diventa il pretesto per un viaggio nell'arte, in particolare per descrivere il periodo che va dall’Impressionismo fino alla fine del XX secolo. 
Il libro (edito da Linea Edizioni, Padova) è composto, in ogni capitolo, da una parte romanzata ed una dedicata alla storia dell’arte. Il romanzo parla della storia di una donna, Matilde, la cui vita si intreccia con quella di altri due ragazzi. E' un racconto di speranze ed emozioni che indaga la psicologia dei personaggi alla ricerca della loro identità, di loro stessi. Quello che li accomuna è scoprirsi appassionati dell'arte e della sua storia. Questo mi ha dato la possibilità di creare un collegamento tra le due sfaccettature del libro. L'arte in generale (che sia pittura, scultura, fotografia, musica, scrittura) è un mezzo di salvezza. L'arte aiuta, sia chi ne usufruisce che chi ne è artefice, a sopravvivere, ad esternare emozioni e sentimenti. Aiuta a trovarsi o ri-trovarsi. Come ha detto in una famosa frase George Bernard Shaw: "Si usa uno specchio di vetro per guardarsi il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima". Inoltre è mezzo per condividere con gli altri ed anche un mezzo di denuncia. Il mio intento, durante la stesura del testo, è stato quello di far emergere questi aspetti. La parte di storia dell'arte è un viaggio che desidera riflettere su un periodo affascinante, ricco di cambiamenti e rivoluzioni, che va dall'impressionismo ai giorni nostri, descrivendone i movimenti artistici e inquadrandoli nel momento storico. Ho cercato di spiegare le motivazioni che hanno portato gli artisti a tali e tanti cambiamenti. Fattori determinanti per poter comprendere in modo pieno la Storia dell'Arte.
La foto di copertina è stata ideata e realizzata da Silvano Matkovich.

1 commento:

  1. Ho partecipato alle due presentazioni del libro "Matite colorate- appunti d'arte" a Trieste (presso la libreria Lovat) e a Genova (presso la Biblioteca Universitaria) e in tutti e due gli eventi ho assistito ad un buonissimo successo di partecipazione e consensi. In effetti li libro è di lettura scorrevole e piacevolissima che risveglia interesse e la parte di "Appunti d'Arte" , che spiega con stimoli puntuali mette il desiderio di voler conoscere meglio la storia dell'Arte.

    RispondiElimina